Descrizione
Il Comune di Policoro informa i titolari ed i gestori di strutture ricettive e immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche che, a partire dal 1° agosto 2024, è possibile iscriversi all’anagrafe delle strutture ricettive della Basilicata per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Il CIN è obbligatorio e deve essere esposto all’esterno delle strutture e incluso in tutti gli annunci pubblicitari, ovunque pubblicati.
La mancata esposizione e indicazione del CIN comporterà, a partire da novembre 2024, l’applicazione di sanzioni amministrative che vanno da 500 a 5.000 euro, in base alle dimensioni della struttura.
L’interfaccia con la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR), gestita dal Ministero del Turismo, è operativa in Basilicata dal 28 agosto 2024 tramite il Sistema Informativo Statistico Turistico (SIST) dell’APT.
L’APT si occuperà del censimento e dell’anagrafe del sistema ricettivo regionale, includendo le locazioni turistiche, che saranno assimilate alle “Case ed appartamento per vacanze”. La registrazione non richiede la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per le locazioni non svolte in forma imprenditoriale.
Per maggiori informazioni e per accedere alla modulistica necessaria, è possibile visitare il sito istituzionale dell’APT https://www.aptbasilicata.it/strutture-ricettive-locazioni-turistiche-e-cin/