Accesso civico

Accesso civico

Accesso civico “semplice”

L’accesso civico, previsto dall’art. 5, comma 1 del D. Lgs. N. 33/2013, sostanzia il diritto attribuito a qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’ente ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet e può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il Responsabile delle prevenzione della corruzione e della trasparenza, nominato con decreto del Sindaco n. 29 del 22.11.2017, è il Segretario Generale – Dott. Andrea LA ROCCA
I recapiti a cui contattarlo sono i seguenti:
• e-mail: a.larocca@policoro.basilicata.it
• telefono: 0835 9019 230

Accesso civico “generalizzato” (FOIA)

Con il D.Lgs. 97/2016 è stato adottato il Freedom of Information Act (legge sulla libertà d’informazione), che ridefinisce la trasparenza come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa.
La nuova norma riconosce a ogni cittadino il diritto di accedere a tutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di essere titolare di situazioni giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.

Documentazione

Condividi

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2019, 13:53